12:04 venerdì 17 Marzo 2017

Germania può far causa a Stati Uniti in caso di dazi sulle auto tedesche

Si rischia una guerra commerciale tra Germania e Stati Uniti qualora venisse approvata la tassa sulle auto tedesche proposta dal presidente Donald Trump. In vista dell’incontro tra il Cancelliere Angela Merkel e Trump di oggi, il ministero dell’Economia tedesco ha specificato che sulla questione la Germania può fare causa agli Stati Uniti presso la World Trade Organization (Wto).

Rispondendo a una domanda sulla proposta Usa, il ministro dell’Economia, Brigitte Zypries, ha detto alla radio Deutschlandfunk che si tratta di una cosa difficile da realizzare a causa della complessità del sistema fiscale.

“L’altra possibilità é fare causa presso il Wto – sono previste delle procedure perchè l’accordo prevede espressamente che nessuno sia autorizzato a chiedere un’imposta superiore al 2,5% sull’importazione di veicoli”, dice Zypries.

Trump ha detto che gli Stati Uniti intendono imporre un dazio del 35% sui veicoli BMW realizzati nel nuovo impianto in Messico ed esportati negli Usa.

 

 

Breaking news

9/01 · 17:38
Piazza Affari positiva con il Ftse Mib a +0,6%

Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%

9/01 · 15:17
Lamborghini, record di vendite nel 2024: +6% rispetto al 2023

Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.

9/01 · 13:09
Volkswagen, calo delle vendite globali del 1,4% nel 2024

Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.

9/01 · 12:35
Hyundai, maxi investimento da 16 miliardi per veicoli elettrici

Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.

Leggi tutti