17:23 giovedì 23 Novembre 2023

Germania sospende il freno al debito per il quarto anno consecutivo

In risposta alla recente sentenza della Corte costituzionale, il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha annunciato l’intenzione di presentare un bilancio supplementare per il 2023. Questa mossa è volta a garantire i prestiti per i freni ai prezzi dell’energia.

Il popolare quotidiano tedesco Bild ha sottolineato che, a seguito della decisione, è probabile che il freno al debito venga sospeso per quest’anno. Spiegel aggiunge ulteriori dettagli, sottolineando come Lindner abbia evitato di usare il termine “sospensione” nel suo annuncio, lasciando intendere che il freno al debito potrebbe essere nuovamente sospeso (per il quarto anno consecutivo).

Lindner ha dichiarato: “D’intesa con la cancelliera federale e la vicecancelliera, presenterò la prossima settimana un budget supplementare per quest’anno”. L’obiettivo è mettere le spese, soprattutto per il tetto massimo dei prezzi di elettricità e gas, su “una base costituzionalmente sicura” e garantirle in questo modo. Questa misura richiede un bilancio supplementare, il cui dettaglio sarà presentato dal ministro al governo mercoledì della prossima settimana.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti