Gestore francese lancia primo fondo comune di Bitcoin
Il gruppo francese Tobam ha annunciato la creazione del primo fondo comune di Bitcoin al mondo, offerta che avvicinerebbe molto gli investitori istituzionali alle criptovalute. Il lancio del fondo è stato approvato dall’Autorité des Marchés Financiers, uno dei principali regolatori del Paese. Il Credit Agricole avrà la custodia dei Bitcoin legati al fondo. Secondo il presidente di Tobam, Choueifaty il fondo ha già riscosso l’interesse degli investitori.
Da quando la moneta virtuale Bitcoin è entrata in circolazione, i regolatori sono stati finora cauti nell’autorizzare la creazione di prodotti finanziari Bitcoin perché avrebbero dato legittimità a un prodotto che era spesso associato al dark-web.
Breaking news
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)