17:15 giovedì 31 Marzo 2016

Gestori di fondi: esposizione all’azionario ai minimi degli ultimi 5 anni

Nonostante i recuperi dal disastroso inizio d’anno gli investitori restano cauti e portano l’esposizione all’azionario, in marzo, ai livelli più bassi degli ultimi cinque anni. L’allocazione in tale categoria è scesa del 45,9% su base mensile, per quanto l’indice MSCI World equity index abbia segnato un rialzo del 7% nel mese in corso.
Allo stesso tempo cresce al 5,8% la quantità di cash detenuta dal 5,3% del mese scorso. Domina ancora la riluttanza dopo i cali di gennaio e febbraio: “Pensiamo che l’ambiente ponga molte sfide per gli asset rischiosi. Stiamo sottopesando l’azionario dei mercati sviluppati, particolarmente quello europeo”, dice Joost van Leenders, capo economista del multi-asset solutions presso Bnp Paribas.

Secondo un sondaggio Reuters basato su 49 gestori di fondi fra Usa, Europa, Regno Unito e Giappone, l’esposizione all’azionario europeo è stata ridotta a marzo di un punto percentuale al 18,2%; cala anche quella verso l’azionario giapponese al 18,9% dal precedente 20,2%.

Breaking news

08:10
Market mover: l’agenda macro di venerdì 18 ottobre 2024

Sotto la lente oggi i dati sull’immobiliare Usa e le pagelle di Fitch e S&P sull’Italia in arrivo stasera

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

Leggi tutti