09:46 giovedì 1 Settembre 2016

Giallo sulla morte di Abu Mohammed al Adnani

NEW YORK (WSI) – E’ giallo sulla morte di Abu Mohammed al Adnani, stretto collaboratore del califfo Al-Baghdadi, fra le colonne portanti dello Stato Islamico e una delle menti della strage di Parigi del 13 novembre scorso.

La morte di Abu Mohammed al Adnani e’ stata attribuita prima a un raid americano, poi quello russo, ora la faida interna. Come riporta il Corriere:

“L’ultima racconta che il capo delle operazioni esterne dell’Isis è stato assassinato da un ordigno piazzato dagli uomini di Abu Luqman al Hawikh, un esponente del movimento che punta molto in alto. La storia è stata rilanciata da Charles Lister, un esperto che segue da vicino il conflitto in Siria. Lui stesso però ha messo in guardia sulla fondatezza. L’informazione potrebbe anche essere parte di una manovra per ampliare dissensi nello Stato Islamico in un momento delicato”.

La morte di al Adnani è diventata ormai una vicenda a puntate.

“Gli USA, per primi, hanno annunciato che un loro drone aveva colpito un veicolo a bordo del quale si trovava la mente degli attacchi terroristici, anche se non era chiaro l’esito ed erano necessarie le verifiche dell’intelligence. Mercoledì sono comparsi i russi che, a loro volta, hanno affermato di averlo eliminato con un bombardamento di un Sukhoi 24. Affermazione definita da Washington una barzelletta”, si legge ancora nel Corriere.

Breaking news

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

11:59
Revolut introduce il terminal in Italia: pagamenti più rapidi e affidabili

Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.

10:06
Tokyo, borsa in rialzo: Nikkei ha chiuso a +1,30%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.

Leggi tutti