06:59 venerdì 6 Ottobre 2023

Giappone: spese famiglie in calo del 2,5%. Per Bank of Japan più complicata la fine dei tassi negativi

Nel mese di agosto, le spese delle famiglie giapponesi hanno segnato un calo del 2,5% su base annua.

Nella giornata di oggi, è stato reso noto anche il dato relativo ai salari reali del Giappone, in flessione, considerando gli aggiustamenti dovuti all’inflazione, del 2,5% su base annua.

I salari reali sono scesi per il 17esimo mese consecutivo, fattore che lascia prevedere che la Bank of Japan, l’unica al mondo ad aver confermato la politica dei tassi negativi (-0,1%), dovrà attendere ancora del tempo prima di riportare il costo del denaro del Giappone al di sopra dello zero.

Detto questo, nelle ultime ore gli analisti di Mitsubishi UFJ Financial Group hanno reso noto che la banca centrale del Giappone guidata dal governatore Kazuo Ueda potrebbe porre termine alla politica dei tassi negativi nel gennaio del 2024.

Gli analisti hanno anche sottolineato che gli investitori dovrebbero rimanere cauti nei confronti dei titoli di stato giapponesi (JGB) guardando alle condizioni dei conti pubblici del Giappone, paese con il debito pubblico più alto al mondo.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti