18:41 giovedì 15 Aprile 2021

Gli Usa sanzionano la Russia, per cyber attacchi e influenza su elezioni

Gli Stati Uniti hanno imposto oggi una nuova serie di sanzioni alla Russia in risposta alle presunte interferenze nelle elezioni statunitensi del 2020, alle attività di cyber-hacking, agli atti di forza compiuti nella questione Ucraina “e altri atti maligni”.

Società russe sono finite così nella lista nera Usa, mentre parallelamente sono stati espulsi diplomatici russi e sono stati posti limiti al mercato del debito sovrano russo. Inoltre il presidente Joe Biden ha emesso un ordine esecutivo che autorizza il governo degli Stati Uniti a sanzionare qualsiasi settore dell’economia russa.

L’amministrazione Biden ha precisato che altre sanzioni potrebbero seguire.

Per il Cremlino questa decisione ha alzato pericolosamente la tensioni fra i due Paesi: è stato convocato l’ambasciatore degli Stati Uniti per quello che quella che si preannuncia come conversazione assai difficile.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti