Goldman Sachs: Ceo Blankfein anticipa nuovo taglio alle spese
NEW YORK (WSI) – Nuovo round di tagli alla spese in vista per Goldman Sachs. Lo ha anticipato il Ceo del colosso bancario americano, Lloyd Blankfein, il quale durante un forum a Miami, ha segnalato la possibilità di una nuova sforbiciata alle spese per prendere atto delle preoccupazioni dovute allo stato dei mercati azionari, ma anche alla debolezza del petrolio e la crisi delle banche, Deutsch Bank in primis.
“Possiamo assolutamente fare di piu’ sul fronte dei costi” ha specificato Lloyd Blankfein, aggiungendo che “la necessita’ e’ la madre delle invenzioni”.
Goldman Sachs, come i suoi “colleghi” di Wall Street, è alle prese con bassi tassi di interesse che frenano i profitti soprattutto nel reddito fisso. Blankfein ha ricordato inoltre che, dal 2012, Goldman ha già ridotto il 10 per cento delle sua attività nell’obbligazionario. Detto questo, malgrado le perdite, le big del settore sono “in ottima salute”, secondo il top manager.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.