18:08 mercoledì 29 Giugno 2016

Goldman Sachs, Brexit: per Usa pesano di più spillover finanziari

Le ripercussioni della brexit, più che pesare sul volume dei commerci, saranno preoccupanti dal punto di vista finanziario: secondo un report di Goldman Sachs una contrazione dell’economia britannica, per quanto certo non d’aiuto, “dovrebbe restare gestibile”, ma “il rischio di spillover finanziari è più grande”.

Il sistema finanziario americano ha un’esposizione complessiva verso il Regno Unito di 919 miliardi di dollari, la più grande rispetto a quella di qualsiasi altro Paese. Secondo Goldman Sachs, “il sistema di regolamentazione successivo alla crisi finanziaria dovrebbe limitare le preoccupazioni per il sistema bancario”.

Le stime sulla crescita americana, dopo la Brexit, scendono al 2% dal precedente 2,25% per l’anno in corso; la banca d’affari avverte anche che la Gram Bretagna potrebbe sperimentare una moderata recessione entro le prime fasi dell’anno prossimo.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti