08:28 giovedì 9 Aprile 2020

Goldman Sachs: buy-back e dividendi dimezzati per gli azionisti delle banche europee

Goldman Sachs taglia le stime sulla restituzione di capitale ai soci da parte della grandi banche europee, alle prese con la crisi scatenata dalla pandemia di coronavirus.

In base alle stime della banca d’affari, tra quest’anno e il 2023, gli analisti della banca Usa prevedono che i big del credito del Vecchio Continente distribuiranno complessivamente agli azionisti, nella forma di dividendi e buy back di azioni, circa 125 miliardi di euro, la metà rispetto ai 253 miliardi delle stime ante-coronavirus.

Tutte le big, 56 per l’esattezza, distribuiranno agli azionisti tra cedole 2019 e riacquisti di azioni solo 4,6 miliardi di euro contro i 51,9 miliardi che erano attesi.

Solo nel 2023 e1 atteso un relativo ritorno alla normalità, con restituzioni pari a 61,8 miliardi, ‘solo’ 8 miliardi meno del previsto. Goldman Sachs precisa di essere favorevole alla cancellazione dei dividendi raccomandata dalle authority.

Breaking news

21/10 · 17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

21/10 · 16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

21/10 · 15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

21/10 · 15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti