11:29 martedì 9 Maggio 2023

Goldman Sachs pagherà $215 mln per chiudere causa su discriminazioni di genere

Goldman Sachs ha accettato di pagare 215 milioni di dollari per risolvere un’annosa causa collettiva che sosteneva l’esistenza di diffusi pregiudizi nei confronti delle donne sia a livello di retribuzione che di promozioni, secondo quanto dichiarato dalla società e dai querelanti.

I querelanti, ex dipendenti della banca di Wall Street, accusavano Goldman Sachs di aver sistematicamente pagato le donne meno degli uomini e di aver dato alle donne valutazioni di rendimento più deboli che hanno impedito la loro crescita professionale.

L’azione legale è stata una delle cause di più alto profilo che hanno riguardato la presunta disparità di trattamento delle donne da parte di Wall Street, in un contenzioso che si protrae da decenni contro molte banche.

L’accordo riguarda circa 2.800 donne associate e vicepresidenti impiegate nelle divisioni di investment banking, gestione degli investimenti e titoli di Goldman Sachs, secondo la dichiarazione.

come parte dell’accordo, Goldman Sachs assumerà anche esperti indipendenti per condurre ulteriori analisi sulla valutazione delle prestazioni e sui divari retributivi di genere, ha aggiunto la dichiarazione.

Breaking news

10/12 · 17:38
Piazza Affari debole con l’Europa alla vigilia dell’inflazione Usa

Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%

10/12 · 16:04
Wall Street apre in lieve calo: Dow Jones cede lo 0,21%

La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

10/12 · 15:24
Ferrari, accordo strategico con Andretti Formula Racing per il 2026

Ferrari ha annunciato un importante accordo con Andretti Formula Racing per fornire power unit e cambi a partire dal 2026, a condizione che l’iscrizione di Andretti al Campionato FIA di Formula 1 venga approvata. Questo accordo rappresenta un passo significativo per entrambe le scuderie nel panorama della Formula 1.

10/12 · 14:31
IT4LIA AI Factory sarà tra le prime piattaforme per l’AI in Europa

L’Italia si afferma come leader nel campo dell’intelligenza artificiale con il progetto IT4LIA AI Factory, selezionato dalla Commissione Europea. L’iniziativa prevede la creazione di un supercomputer avanzato presso il Tecnopolo di Bologna, destinato a potenziare settori strategici come l’agroalimentare e la cybersecurity, con un investimento di 430 milioni di euro.

Leggi tutti