16:54 mercoledì 22 Agosto 2018

Goldman Sachs taglia stime sui rendimenti obbligazionari dei paesi G10

Goldman Sachs ci ripensa. Dopo aver predetto a inizio anno che i rendimenti dei decennali sarebbero saliti nel mondo nel 2018 sul presupposto di una crescita sostenuta e di un surriscaldamento dell’inflazione, oggi ha pubblicato un’analisi in cui vengono riviste al ribasso le stime sui rendimenti obbligazionari dei paesi del G-10. La banca ha anche apportato modifiche alle previsioni in ambito di politica monetaria e inflazione.

I cambiamenti apportati alle stime relative a Usa, Canada, Norvegia sono per la verità modesti quest’anno, mentre altrove la banca americana ha rivisto in maniera più decisa l’outlook dei rendimenti. Il motivo è che sia in area euro sia in Giappone, dopo aver esaminato le linee guida di Bce e Banca del Giappone di quest’estate e gli ultimi dati sull’inflazione, “abbiamo preso in considerazione un avvio più ritardato del percorso di normalizzazione delle politiche monetarie”. Per il Regno Unito, tenuto conto dei rischi associati alla Brexit, la revisione al ribasso dei rendimenti è stata di ben 50-60 punti base nel 2018.

Breaking news

20/11 · 17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

20/11 · 16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

20/11 · 16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

20/11 · 13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti