Good banks: oggi inizia la procedura di vendita delle banche salvate dal crac
ROMA (WSI) – Parte oggi l’iter di vendita delle 4 «banche ponte» o «good banks» nate dal crac di Banca Etruria, Banca Marche, Cari Ferrara e Cari Chieti.
Attesa la pubblicazione del bando per la vendita delle banche italiane che sono state salvate dal decreto salva banche del governo Renzi- che si è tradotto nell’azzeramento dei risparmi di una vita per azionisti e detentori di obbligazioni subordinate – e che sono presiedute da Roberto Nicastro. Hanno mostrato interesse alcuni grandi fondi internazionali di private equity.
Il valore indicativo su cui avviare le trattative, al momento, è quello del capitale sociale, cioè il patrimonio netto ricostituito con le risorse delle banche sane a fine novembre.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.