09:26 venerdì 14 Ottobre 2016

Good bank: sofferenze stabili nel semestre, possibile scorporo crediti deteriorati

Pubblicata una nota delle quattro banche good bank nate dopo l’operazione di bail-in che ha interessato le quattro banche salvate con il decreto salva-banche del governo Renzi. Le quattro good bank sono Etruria, Marche, Carichieti, Carife.

“Nell’ambito delle trattative in corso per la cessione delle Good Banks, è possibile venga previsto lo scorporo e cessione di crediti deteriorati” (Npl).

Dalla nota emerge che le sofferenze sono risultate stabili nel primo semestre, passando dai 4,47 miliardi iniziali del dicembre 2015 ai 4,37 miliardi di giugno 2016.

Le quattro banche spiegano di fatto che lo stock di Crediti Deteriorati delle quattro ‘good bank’ (Etruria, Marche, Carife e Carichieti), inteso come complesso di Sofferenze, Inadempienze Probabili e scaduti deteriorati, “è rimasto sostanzialmente stabile nel corso del primo semestre del 2016″.

Nel dettaglio,”il valore totale dei crediti deteriorati lordi, che esclude le cessioni di sofferenze a Rev programmate sin dall’inizio, e in realizzazione in più sequenze, passa dai 4,47 miliardi iniziali del dicembre 2015 ai 4,37 miliardi di giugno 2016. Si tratta dunque di stock quasi interamente inclusi nelle Good Banks sin dall’avvio del Programma di Risoluzione approvato da DG Comp al 22 novembre 2015”.

Le percentuali di rettifica di Sofferenze ed Inadempienze probabili a fine giugno si posizionano rispettivamente a 63% e a 29%.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti