Google, Brin: molto stupito dai risultati sull’intelligenza artificiale
Il cofondatore di Alphabet (holding di cui fa parte anche Google) Sergey Brin, si è detto stupefatto dei risultati delle ricerche condotte dal suo team nel campo dell’intelligenza artificiale. “Questa rivoluzione”, ha detto Brin al meeting del Wef a Davos, “è stata molto profonda e mi ha proprio sorpreso anche se mi trovavo proprio lì e potevo tirare graffette addosso ai ricercatori”.
Le innovazioni in questo campo sono di particolare interesse per la comunità economica, che s’interroga sull’impatto che queste tecnologie potranno avere sulla società a partire dal mercato del lavoro. In merito Brin ha risposto che l’evoluzione tecnologica è “intrinsecamente caotica” e per questo i cambiamenti da essa portati richiedono un dibattito sui modi più adatti per ricalibrare la società.
Alla rischio della perdita di posti di lavoro Brin ha evocato anche i possibili impatti positivi dal progresso tecnologico: “Alcuni dei compiti più mondani saranno alleviati dalla tecnologia e la gente troverà più e più modi per spendere in modo significativo e creativo il proprio tempo”.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.