16:50 lunedì 25 Settembre 2023

Goolsbee (Fed): Possibile atterraggio morbido, con rischi

Secondo il Presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, un “soft landing” dell’economia americana è possibile, anche se permangono alcuni rischi.

Goolsbee ha fatto riferimento al tasso di disoccupazione, che lo scorso mese era al 3,8%, molto vicino a dove si trovava l’anno scorso quando l’inflazione era più del doppio di adesso e la Fed stava iniziando la sua campagna di inasprimento monetario.

La scorsa settimana, i funzionari della Fed hanno votato per mantenere invariati i tassi ai massimi da 22 anni, ma  la maggior parte di essi si è espressa in favore di un altro aumento quest’anno.

Nelle previsioni rilasciate dopo il meeting, i responsabili di politica monetaria hanno anche segnalato un maggiore ottimismo sulle prospettive di un “atterraggio morbido” per l’economia statunitense, ma hanno chiarito che prevedono tassi più alti per più tempo rispetto a quanto precedentemente previsto.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che l’istituto procederà con cautela, ma ha sottolineato che la Fed rimane impegnata a riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%.

All’inizio di questo mese, Goolsbee ha affermato che lui e i suoi colleghi stanno iniziando a vedere progressi nei dati mensili dell’inflazione core. Ha ribadito che la Fed si sta rapidamente avvicinando al momento in cui la discussione si sposterà su quanto tempo mantenere alti i tassi, piuttosto che su quanto dovrebbero aumentare.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti