11:46 giovedì 18 Agosto 2016

Governance e servizi pubblici: Italia agli ultimi posti tra i paesi Ocse

ROMA (WSI) – Nessun futuro per i giovani, poco aiuto alle famiglie e povertà crescente. Questi i dati che emergono dal nuovo rapporto Bertelsmann che fotografa l’Italia di oggi.

Il nostro paese si piazza al 32esimo posto tra 41 paesi Ocse per quanto riguarda l’efficienza del sistema politico, al 23esimo invece per la democrazia e al 25esimo per quanto riguarda la governance, intesa come efficacia e trasparenza dell’azione di governo. Ma neanche gli altri paesi del G7 non stanno particolarmente bene. Solo la Germania e il regno Unito si collocano nella top ten, mentre gli Stati Uniti scivolano al 26esimo posto.

Guardando nei dettagli all’Italia, il rapporto Bertelsmann evidenzia che nel nostro paese mancano le scuole d’infanzia, di conseguenza per le donne è più difficile lavorare e seguire i figli. Aspetti positivi però ce ne sono e riguardano, sempre secondo il  rapporto, il Jobs Act e le misure fiscali del governo Renzi a favore delle aziende.

 

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti