12:04 lunedì 9 Gennaio 2017

Governo: fare nomi di investitori e amministratori banche salvate con aiuti pubblici

Il ministro dell’Economia invoca un’operazione trasparenza di moralizzazione dopo il salvataggio di Mps e di altre banche italiane in difficoltà. Il governo è d’accordo con la proposta del presidente dell’ABI di rendere noti i debitori delle banche salvate con soldi pubblici. Lo ha detto al quotidiano Il Mattino il sottosegretario al Tesoro Pier Paolo Baretta secondo cui l’operazione sponsorizzata da Antonio Patuelli manderebbe “un segnale di moralizzazione che va raccolto e approfondito”.

La decisione spetterebbe al Parlamento. Fare i nomi di investitori e amministratori che “hanno delle responsabilità per avere condotto le loro banche in questi anni e averle gestite spesso in modo tale da danneggiare i risparmiatori” non è però una proposta di facile realizzazione, “perché un intervento legislativo agirebbe direttamente su una situazione di mercato e la cosa potrebbe creare più di un dubbio”.

Breaking news

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

19/11 · 14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

19/11 · 14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti