Governo Gentiloni ottiene anche fiducia Senato, voto passato per un pelo
Con 169 voti a favore, leggermente di più della maggioranza necessaria, il governo Gentiloni ha ottenuto anche la fiducia del Senato dopo quella conquistata ieri alla Camera dove il numero di voti favorevoli è stato molto più alto, nonostante l’uscita dall’aula di alcuni partiti dell’Opposizione. M5S e Lega Nord non hanno presenziato nemmeno oggi.
A Palazzo Madama sono stati 99 i senatori presenti a votare contro il nuovo esecutivo. Che il governo ottenesse la fiducia era attesto, dal momento che il gruppo parlamentare ALA-Scelta Civica di Denis Verdini e Enrico Zanetti (vice ministro dell’Economia) una delle formazioni più importanti per la maggioranza al Senato, non ha partecipato al voto per protesta per non aver ricevuto incarichi importanti nel nuovo governo. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è intervenuto in aula alle 13 per replicare alle discussioni della mattina prima dello svolgimento del voto.
Breaking news
Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia
OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.
Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.