14:34 martedì 22 Maggio 2018

Governo M5S-Lega, prima agenzia di rating europea: dubbi su economia e debito

La formazione del nuovo governo formato da M5S e Lega genera dubbi sull’outlook del debito sovrano e sulla traiettoria delle riforme in Italia e in tutta l’Eurozona, secondo Scope Ratings, la prima agenzia di rating in Europa. “Gli ultimi passi verso un nuovo governo anti-establishment in Italia presentano delle sfide per le prospettive economiche e del debito sovrano nel paese“, scrivono gli analisti Dennis Sheen e Giacomo Barisone.

“Insieme alla congestione istituzionale, la debolezza strutturale dell’economia italiana è dovuta alla scarsa crescita e al debito pubblico al 132% del Pil“, sottolineano gli strategist, aggiungendo che “la composizione e l’inesperienza del nuovo governo getta dei dubbi sull’impegno futuro del paese e sulla capacità di risolvere i problemi citati sopra”.

“Molte delle politiche concordate imporranno alle casse statali costi annuali extra pluri miliardari. Tuttavia molte delle proposte difficilmente vedranno la luce nella loro forma attuale e saranno ridimensionate se non bloccate” dal parlamento. Il contratto di governo prevede una flat tax con due aliquote del 15 e 20% su aziende e cittadini, lo stop alla riforma Fornero e il reddito minimo garantito del M5S. Tutte le misure espansive hanno un costo superiore ai 100 miliardi e nell’ordine dei 125 miliardi secondo le stime di Carlo Cottarelli.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti