Gpi: rafforza la presenza in Francia con acquisizione Evolucare
Gpi, attiva nei sistemi informativi e servizi per la sanità e il sociale, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del gruppo francese Evolucare.
Quest’ultimo, attivo da oltre 35 anni, è tra i principali player nel settore delle soluzioni software per la trasformazione digitale della sanità francese con oltre 2.700 clienti; nel 2022 ha registrato ricavi consolidati pari a 42,9 milioni di euro e un Ebitda consolidato adjusted pari a 15,7 mln (Ebitda margin del 37%).
L’operazione è coerente con le linee guida del Piano Strategico Industriale 2022-2024 di Gpi e con il percorso di consolidamento quale player di riferimento nel settore del digital health a livello europeo.
L’operazione consentirà al Gruppo Gpi di espandere significativamente la propria presenza internazionale nell’ASA Software, con un rilevante incremento dei ricavi e dell’Ebitda, rispettivamente del 26% e del 35% sulla base dei dati pro-forma 2022.
Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione di circa il 96,58% del Gruppo Evolucare è pari a circa 109 milioni, sulla base di un Equity Value per il 100% del capitale sociale fully diluted di 116 mln, corrispondente ad un multiplo EV/Adj. Ebitda 2022 di circa 11,0x.
Breaking news
Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia
Tra gli interventi Bce più attesi di oggi ci sono quelli di Guindos, Nagel, Lane e della presidente Lagarde
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.