11:37 giovedì 27 Ottobre 2022

Grande successo per i Fintech Awards Italia 2022. Tutti i vincitori

Il gotha della finanza tecnologica si è ritrovato venerdì 21 ottobre 2022 nella splendida cornice di Villa Marigola a Lerici per i Fintech Awards Italia 2022, l’evento che ha visto la consegna di 15 Awards, 3 per l’edizione 2021, che non si è potuta svolgere per le restrizioni Covid, 10 per quella 2022 e 2 per la categoria speciale. Le piattaforme e i professionisti premiati, sono stati scelti dal board tecnico della K2 Capital, organizzatrice dell’evento, che opera come advisor finanziario.

I due presentatori, Marco Cigna, direttore di Professione Finanza e Valentina Magri, responsabile del sito di Wall Street Italia (media partner dell’evento, insieme a Borse.it, Finanza Online e Finanza.com), hanno aperto l’evento con i saluti del Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, passando poi alla tavola rotonda dove i relatori sono intervenuti sui seguenti temi: Fabio Allegreni, fondatore di Crowd Advisor ha illustrato lo status della nuova normativa europea sul crowdfunding. Vincenzo Rana, ceo di KNOBS, ha parlato di Web3 decentralizzato e tecnologia blockchain. L’Avv. Olivia Bosaz ha portato il pubblico nel Metaverso e nel mondo degli NFT, e Lorenzo Ferrara, ceo di Open Seed ha esposto il mondo della raccolta di capitali attraverso i business angel. I premi sono stai così assegnati:

Awards 2020
Italy Crowd, “Prima piattaforma nativa blockchain in Europa di Lending Immobiliare 2020”, ritirato dal CEO Augusto Vecchi.
Opstart, “Miglior piattaforma Equity 2020”, ritirato dalla general manager Anna Raschi.
OPYN, “Miglior piattaforma Lending 2020”, ritirato dal cto Ermete Romito. Opyn per il secondo semestre consecutivo è la piattaforma che ha erogato di più in Europa secondo i dati di p2pmarketdta. Nel settembre scorso Opyn ha festeggiato i suoi primi 10 anni e oltre 1 miliardi di euro erogati.

Awards 2021
CrowdFundMe, “Miglior piattaforma Equity 2021, ritirato dal ceo Tommaso Baldissera Pacchetti. CrowdFundMe è l’unica piattaforma quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
Recrowd, “Miglior Piattaforma Lending 2021”, ritirato dal ceo Gianluca De Simone. Da inizio 2022, Recrowd ha già raccolto 21 milioni di euro.
Change Capital, “Miglior ecosistema Fintech 2021″, ritirato dal ceo Francesco Brami.
Dario Giudici fondatore di SiamoSoci e Mamacrowd, “The Best Founder 2021”. Mamacrowd fa parte del Gruppo Azimut.
Gianluca Dettori presidente di Primo Ventures, “Miglior Venture Capital 2021”. Dettori è un pioniere del web, che nel lontano 1999 portò Vitaminic in borsa.
Gumpab, “Miglior Proponente Lending Immobiliare 2021”, ritirato dal ceo Angelo Abate.
KNOBS, “Migliori sviluppatori Blockchain 2021, ritirato dal ceo Vincenzo Rana.
Studio Legale Bosaz, “Miglior Studio Legale Fintech 2021, ritirato dall’Avv. Olivia Bosaz.
Marco Cigna, direttore di Professione Finanza, “Migliore Comunicazione Finanziaria.
Fabio Allegreni fondatore di Crowd Advisors, “Miglior Advisor Fintech 2021”.

Awards Speciali 2022
Tot Spa, “Miglior soluzione finanziaria per le imprese 2022”, ritirato dalla ceo Doris Messina.
AquaFarm – Società Benefit, “Miglior startup per la Sostenibilità Ambientale, ritirato dal ceo  Antonio De Leo.

Breaking news

14/10 · 17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

14/10 · 17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

14/10 · 15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

14/10 · 13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti