GraniteShares sbarca in Italia quotando 15 ETP innovativi su Borsa Italiana
GraniteShares, ETF provider specializzato in strategie high conviction, entra per la prima volta sul mercato italiano quotando 15 ETP innovativi su Borsa Italiana.
GraniteShares è la prima società a proporre in Italia ETP su FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google), GAFAM (Google, Apple, Facebook Amazon e Microsoft) e FATANG (Facebook, Amazon, Tesla, Apple, Netflix e Google). Gli ETP proposti sono prodotti “pure play”, il che significa che forniscono un’esposizione mirata ai più grandi titoli tecnologici statunitensi in un’unica operazione.
Oltre ad essere alcune delle società più popolari al mondo, sono anche alcune delle più grandi, con una capitalizzazione di oltre 11 trilioni di dollari, cioè circa il 28% del mercato azionario statunitense per capitalizzazione complessiva. Tutti e tre gli indici hanno sovraperformato il mercato azionario statunitense negli ultimi periodi, che si considerino le performance a uno, tre e cinque anni.
I nuovi ETP di GraniteShares, quotati su Borsa Italiana, offrono esposizioni long, short e a leva 3 sugli indici FAANG, GAFAM e FATANG. Ciascun indice è equamente ponderato e ribilanciato trimestralmente. Gli ETP di GraniteShares forniscono l’accesso a questi indici con un unico ticker, tramite conti di brokeraggio ordinari senza la necessità di compilare un modulo W-8BEN (altrimenti richiesto dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti agli investitori stranieri).
Will Rhind, fondatore e CEO di GraniteShares, ha dichiarato:
“Siamo lieti di portare GraniteShares nel mercato italiano per la prima volta. Siamo orgogliosi di essere i primi a offrire questa suite di ETP unica e offrire per la prima volta agli investitori italiani un’esposizione all’indice puro alle azioni FAANG”. “Questa famiglia di ETP è un’opportunità per gli investitori di esprimere le proprie convinzioni su quale indice FAANG preferiscono. Per chi ha convinzioni ancora più forti e radicate, proponiamo la leva 3 long e short.”
GraniteShares offre già una gamma di premiati ETP quotati alla Borsa di Londra e all’Euronext Paris.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.