Grayscale ottiene via libera a ETF Bitcoin negli Usa
Grayscale Investments ha ottenuto il supporto di un tribunale federale per lanciare il primo Exchange-Traded Fund (ETF) su Bitcoin negli Stati Uniti.
Una sezione d’appello di tre giudici a Washington ha rovesciato martedì una decisione della SEC che aveva deciso di bloccare l’ETF. “Il rifiuto della proposta di Grayscale era arbitrario e capriccioso perché la Commissione non ha spiegato il suo diverso trattamento di prodotti simili”, ha scritto il giudice Neomi Rao.
Grayscale “ha presentato prove sostanziali” che il suo prodotto era simile agli ETF sui future di Bitcoin approvati dalla SEC. Gli attivi sottostanti di entrambi i tipi di prodotti sono strettamente correlati e gli accordi di condivisione della sorveglianza con il Chicago Mercantile Exchange sono “identici”.
Grayscale sostiene che la conversione in un ETF le consentirebbe di sbloccare circa $5,7 miliardi in valore dal trust da $16,2 miliardi, rendendo più facile creare e riscattare quote.
Il Bitcoin guadagna quasi il 5% a 27.367 dollari.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.