Grecia e banche: nuovi aiuti Ue per ricapitalizzare Banca nazionale ellenica
ROMA (WSI) – L’ESM erogherà a favore della Grecia 2,71 miliardi di euro, per la ricapitalizzazione della Banca nazionale ellenica. Così ha commentato la notizia Klaus Regling, numero uno del fondo.
“Attraverso questa operazione le quattro banche sistemiche della Grecia dovrebbero essere ora in grado di stare in piedi da sole, un contributo importante del settore privato ha aiutato a rafforzare la stabilità del sistema bancario ellenico”, ha indicato il dg dell’Esm .
La Banca nazionale di Grecia riuscirà così a sanare il proprio bilancio, grazie all’aiuto di privati, che hanno contribuito alla sua ricapitalizzazione con 1 miliardo e mezzo, che attraverso gli utili, che nel terzo trimestre si sono attestati a 120 milioni. Inoltre sono stati usati 302 milioni di azioni preferenziali. Il Fondo ellenico di stabilità finanziaria (Hfsf) coprirà a questo punto il restante buco di 2,71 miliardi, grazie agli aiuti di Bruxelles.
Dopo il versamento della somma, nei conti dell’ESM destinati al settore bancario della Grecia rimarranno 4,6 miliardi (rispetto al totale di 10 miliardi).
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni