09:50 venerdì 10 Febbraio 2017

Grecia, impasse con Fmi e Ue: sempre più su i tassi a breve. Alert di Moody’s

Sul fronte del reddito fisso, salgono ancora i rendimenti sul debito governativo greco, in particolare sulla parte breve della curva. I tassi sui titoli a due anni scambiano oltre il 10% dopo aver toccato ieri i massimi di seduta in area 10,9%, livello equivalente ai massimi da giugno dell’anno scorso. I parlamentari greci hanno ammesso di subire le pressioni del Fondo Monetario Internazionle per sbloccare la fase di stallo nei negoziati con i creditori sulle riforme. Nel mettere in credit watch negativo il credito greco, Moody’s cita il rischio di elezioni anticipate.

A pesare sono anche le divisioni di veduta tra i vari creditori della Grecia, con l’Fmi che giudica necessaria una ristrutturazione del debito, che nonostante i piani di aiuto esterni rimane insostenibile ed “esplosivo”. L’impasse tra Grecia, Unione Europea e Fmi rischia di compromettere il terzo pacchetto di aiuti da 86 miliardi di euro che il governo greco dovrebbe ricevere dalla troika dei creditori, composta da Commissione Ue, Bce e Fmi. Secondo Bruxelles l’analisi pessimista dell’Fmi non tiene conto dei grandi progressi fatti ultimamente dall’economia greca, che resta però appesantita da un debito pubblico gigantesco se confrontato con il Pil, con un rapporto pari a quasi il 180%.

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti