11:59 martedì 5 Gennaio 2016

Grecia: nuove proposte di riforma pensioni alla Troika

Ieri sera il governo di Atene ha inviato alla Troika le proposte di riforma previdenziale.

La riforma delle pensioni in Grecia prevede da una parte un minimo nazionale (384 euro per chi ha meno di quindici anni di contributi) e dall’altra il taglio degli assegni più alti al fine di far fronte al deficit che ammonta a 800 milioni. Il tetto alle pensioni potrebbe essere di 2300 euro contro i 2700 euro attuali per chi riceve una sola pensione, Per chi invece beneficia di più trattamenti per le pensioni uniche. Per chi beneficia di diverse pensioni, si passerebbe da 3680 a 3000 euro.

Nel paese più travagliato di tutta l’area euro è già prevista una missione dei rappresentanti dei creditori (Bce, Fmi e Commissione Ue) estesa a quelli dell‘European stability mechanism a metà mese ad Atene.

 

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti