09:47 martedì 11 Ottobre 2016

Grecia rispetta patti ma ottiene solo una parte dei nuovi aiuti

Il governo Tsipras ha messo in piedi le quindici riforme che avevano preteso i creditori della troika, ma per ora otterrà solo una parte dei 2,8 miliardi di euro previsti della nuova tranche di aiuti, che fa parte di un nuovo piano di salvataggio da 11 miliardi di euro. Lo ha stabilito l’Eurogruppo, la riunione dei ministri delle Finanze dell’Eurozona, che in Lussemburgo ha deciso di dividere in due il versamento di fondi. Si tratta del terzo blocco di un programma di sostegno complessivo da 86 miliardi adottato nell’estate del 2015.

Il debito pubblico ellenico resta sempre enorme: 178% del Pil del paese, un problema grosso su cui la Grecia non si fa però illusioni. I creditori rifiutato in blocco una svalutazione radicale del passivo statale. Gli 1,1 miliardi sbloccati da fondo ESM, Fmi e Bce, che verranno dispensati alle casse pubbliche, saranno peraltro consacrati esclusivamente al rimborso dei prestiti. Al governo guidato da Syriza i creditori chiedono una serie di riforme, tra cui quella del sistema pensionistico e del mercato del lavoro, oltre a un nuovo round di privatizzazioni.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti