17:11 mercoledì 5 Aprile 2017

Grecia si piega ancora all’austerity: accordo coi creditori su pensioni e tasse

Per poter rimanere a galla la Grecia sta per piegarsi ancora alla legge dell’austerity. Secondo le ultime indiscrezioni il paese fortemente indebitato starebbe infatti per stringere uno storico accordo con i creditori sulla riforma delle pensioni e delle tasse, un piano che consentirebbe di sbloccare la nuova tranche di aiuti indispensabile perché le finanze di Atene non facciano crac. Il primo ministro della Grecia Alexis Tsipras, tuttavia, ha avvertito che bisognerà convocare un summit straordinario dei leader dell’area euro se un’intesa non viene raggiunta entro venerdì 7 aprile.

Al termine dei colloqui tenuti ieri con la Grecia, le autorità creditrici europee hanno fatto sapere di essere vicine a un compromesso con il paese dell’Eurozona. Il governo Tsipras si impegnerà a ridurre le spese per le pensioni dell’1% del Pil nel 2019 e ad abbassare con un taglio di simile entità la soglia dei redditi che vengono risparmiati dalle imposizioni fiscali nel 2020, secondo quanto riferito da più fonti ai media. Le misure fiscali saranno anticipate di un anno se la Grecia non dovesse centrare l’obiettivo di avanzo primario, che esclude gli interessi sul debito pubblico, nel 2018.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti