Grecia: stop della Germania a nuova tranche di aiuti, pesa rinvio aumento Iva
Stop della Germania sull’ultimo esborso da 15 miliardi di aiuti alla Grecia, in seguito alla decisione del primo ministro Alexis Tsipras ha rinviato l’aumento dell’Iva nelle isole dove sono presenti centri per migranti.
Il no tedesco, che ha bloccato la decisione del fondo salva-Stati Esm (European Stability Mechanism), è legata alla decisione del governo greco di non aumentare il tasso dell’Iva in cinque isole”, ha spiegato il direttore del fondo Esm, Klaus Regling.
Le mancate entrate ammontano a 28 milioni di euro. La Grecia si è impegnata aumentare l’Iva a fine anno e a risparmiare un ammontare equivalente. Se tutto fila liscio l’esborso può essere bloccato a inizio agosto.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani