Grecia, tasso di disoccupazione sceso ai minimi dall’apice della crisi
Un altro dato macro significativo pubblicato in giornata, non tanto per l’impatto sull’andamento dei mercati quanto più per il carico simbolico che porta con sé, è quello pubblicato in Grecia sul tasso di disoccupazione. La percentuale dei senza lavoro è scesa al 21%, un dato ancora allarmante ma incoraggiante come trend se si pensa che è il tasso di disoccupazione più basso dall’apice della crisi del debito sovrano europeo, nel dicembre del 2011, quando lo Spread tra Btp e Bund aveva appena toccato i massimi di sempre oltre i 500 punti base.
Ora il tasso di disoccupazione della Grecia, che per sostentare ha ancora bisogno degli aiuti esterni dei creditori della troika, non è poi così lontano dai livelli italiani, come si vede bene nel grafico riportato qui sotto e estrapolato da Bloomberg.
Breaking news
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.
La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.