Grecia: da Tsipras nuove tasse, anche sul vino. E la maggioranza perde pezzi
Le riforme necessarie alla Grecia per assicurarsi l’accesso ai prestiti internazionali hanno guadagnato ieri l’approvazione del parlamento, ma la maggioranza guidata da Alexis Tsipras ha perso due elementi, passando da 155 a 153.
Fra i punti cruciali del pacchetto votato ieri, nuove tasse sul vino e norme più dure sui pignoramenti.
La giustificazione di Atene in merito a questo nuovo corso politico, tacciato d’incoerenza dai critici, è quella di concludere al più presto i termini dell’accordo con i creditori per poi portare sul tavolo il piatto fondamentale: l’alleggerimento dei debiti.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni