Green bond, crescita continua: le emissioni globali nel 2022 supereranno gli 1,5 trilioni di dollari
Secondo alcune stime dovrebbero superare gli 1,5 trilioni di dollari nel 2022 le emissioni di bond sostenibili a livello globale. Una crescita corposa e continua, con il dato importante emerso dal report di S&P Global Ratings.
Tale aumento sarà in parte spinta dal boom dei mercati di bond green e sustainability–linked, man mano che gli emittenti dei settori pubblici e privati affrontano i propri impegni sul clima. S&P si attende inoltre una crescita sostenuta delle altre categorie di prodotti, tra cui social bond e sustainability bond, che continueranno a differenziarsi e tradursi in nuovi progetti a sostegno dell’agenda degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 2030 delle Nazioni Unite.
Con l’aumentare della diversificazione e dell’innovatività nelle strutture dei bond sostenibili, sarà fondamentale garantire una maggiore integrità e credibilità in tutto il mercato. Gli sforzi per stabilire e incoraggiare ulteriormente l’adozione di standard chiari, regolamenti e requisiti di divulgazione saranno fondamentali.
Insomma, una crescita corposa e importante, con l’aumento anche dei supporti normativi per il segmento delle obbligazioni verdi. Un asset da tenere quindi in considerazione assolutamente nell’ottica di ottimizzare il proprio portafoglio investimenti.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.