Helicopter Money: Draghi risponde all’appello del Parlamento Ue
La Bce “è pronta a tutte le eventualità a seguito del referendum del Regno Unito sulla permanenza nell’Ue”. Lo ha detto il numero uno dell’istituto centrale ai parlamentari Ue quando mancano due giorni al voto sulla Brexit. Draghi dovrà inoltre rispondere all’appello lanciato dai deputati per il varo di piani monetari di rilancio della ripresa economica più efficaci.
Venerdì 17 giugno la Bce ha ricevuto una lettera dal contenuto insolito. Portava la firma di 18 parlamentari europei provenienti da 11 paesi diversi e incoraggiava Mario Draghi a effettuare uno studio più approfondito sulle politiche monetarie alternative al Quantitative Easing.
Nella loro lettere, i 18 deputati del Parlamento Ue ai quali si è rivolto oggi Draghi, hanno citato due proposte: un piano di QE “verde” e anche il famoso “helicopter money“, ovvero un meccanismo grazie al quale il denaro viene fornito direttamente ai cittadini.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.