16:46 lunedì 18 Aprile 2016

Hillary Clinton: con il marito Bill legata a diversi nomi dello scandalo Panama Papers

ROMA (WSI) – Hillary Clinton, che in queste ore si contende insieme a Bernie Sanders la candidatura democratica per le elezioni presidenziali Usai, avrebbe diversi legami con finanzieri e magnati coinvolti nello scandalo Panama Papers. E’ quanto riporta un articolo scritto da McClatchy Washington Bureau, che fa i nomi di diversi esponenti del mondo della finanza, e non solo, che hanno fatto ricorso alla società legale panamense Mossack Fonseca, per creare entità offshore ed evadere così il fisco. E che hanno avuto a che fare con la famiglia Clinton.

Tra loro, Gabrielle Fialkoff, dirigente delle finanze della prima campagna di Hillary per il Senato Usa; Frank Giustra, magnate canadese attivo nel mercato dell’estrazione che ha viaggiato in tutto il mondo al fianco dell’ex presidente Usa e marito di Hillary, Bill Clinton.

Ci sono anche la famiglia Chagoury, che si è impegnata nei progetti promossi dalla Clinton Global Initiative con $1 miliardo, e il miliardario cinese Ng Lap Seng, al centro di uno scandalo sulla raccolta di fondi a favore del Partito Democratico, quando Bill Clinton era presidente.

McClatchy Newspapers appartiene al Consorzio internazionale del Giornalismo Investigativo che ha svelato la massiccia evasione fiscale, perpetrata su scala globale.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti