10:02 giovedì 29 Giugno 2023

H&M registra profitti sopra attese nel 2Q

H&M, il secondo rivenditore di moda più grande al mondo, ha registrato un aumento inaspettato dei profitti nel periodo marzo-maggio.

Questo risultato ha spinto le azioni della compagnia a salire di quasi il 10% a Stoccolma. Nonostante il contesto sfavorevole e la concorrenza con Inditex, proprietario di Zara, H&M ha cercato di potenziare il marchio di fascia alta Cos, prendendo di mira i clienti meno influenzati dal crescente costo della vita.

H&M ha registrato un aumento delle vendite in molti mercati, ha dichiarato l’AD Helena Helmersson. Ha inoltre aggiunto che la collezione estiva è partita bene con l’innalzamento delle temperature in tutta l’Europa del nord.

Il margine operativo di H&M nel secondo trimestre è sceso all’8,2%, in calo rispetto al 9,2% dell’anno precedente, ma il gruppo ha ribadito il suo obiettivo di raggiungere un margine del 10% entro il prossimo anno. Questo obiettivo, secondo gli analisti, potrebbe essere difficile da raggiungere.

Nel corso dell’ultimo anno, H&M ha annunciato licenziamenti e altri tagli alle spese, affermando che tali misure avrebbero contribuito a risparmiare costi a partire dalla seconda metà del 2023.

Nel secondo trimestre, da marzo a maggio, l’utile operativo del gruppo svedese è stato di 4,74 miliardi di corone svedesi (438,55 milioni di dollari), in calo rispetto ai 4,98 miliardi dell’anno precedente, ma superiore ai 4,07 miliardi previsti dagli analisti. Le vendite in valuta locale dal 1 al 27 giugno, all’inizio del terzo trimestre di H&M, sono aumentate del 10% rispetto all’anno precedente.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti