Hochtief lancia contro offerta su Abertis a 18,86 euro
Hochtief, gruppo tedesco di costruzioni controllato dalla spagnola Acs, ha lanciato una contro offerta su Abertis il cui valore supera l’offerta lanciata da Atlantia del 13,7% e vale un premio del 6,6% sull’ultima quotazione di Abertis.
Secondo fonti italiane raggiunte da Reuters, nel frattempo, l’opa di Atlantia in corso fino al 24 ottobre avrebbe raccolto adesioni non vincolanti pari a oltre la metà del capitale del gruppo Abertis. Non sarebbe intenzionata ad aderire, però, il primo azionista della società, Criteria Caixa, che detiene il 22%.
La notizia della contro offerta ha impattato duramente le azioni Atlantia, attualmente in calo del 1,47% a 26,84 euro, con un minimo di giornata a 26,46 euro.
Breaking news
Le riserve di gas in Europa hanno subito un calo significativo, scendendo sotto il 70% a causa delle basse temperature. Gas Infrastructure Europe segnala che il 5 gennaio le riserve erano al 69,94%, registrando uno dei livelli più bassi dal 2021. Un anno prima, le scorte erano all’84%.
L’Istat pubblica le stime preliminari dell’Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3% su base annua e un +0,1% su base mensile. Lettura finale il 16 gennaio
Plenitude, parte del gruppo Eni, ha raddoppiato la sua capacità installata in Spagna con il completamento dell’impianto di Caparacena a Granada, raggiungendo 950 MW. Con nuovi progetti in costruzione, l’azienda punta a ulteriori 820 MW entro il 2025-26, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di 4 GW di capacità globale.
Le borse cinesi hanno chiuso in maniera contrastante con Shanghai e Shenzhen in positivo, mentre Hong Kong ha registrato un calo significativo. Le tensioni geopolitiche e l’inclusione di aziende cinesi nella lista nera del Pentagono hanno influenzato il mercato.