Hsbc, a breve decisione su trasferimento sede da UK
MILANO (WSI) – Il board di Hsbc probabilmente deciderà in settimana se spostare la sede della banca fuori dai confini del Regno Unito. Tra le mete possibili si sono fatti i nomi di Singapore, Hong Kong, Stati Uniti e Canada. Fra le ragioni per fare le valigie e cambiare sede c’è l’introduzione, nel 2010, della “tassa sulle banche” (Bank levy) che attacca i bilanci globali degli istituti con sede legale britannica. Un provvedimento che si adatta poco a banche come Hsbc o Standard Chartered, che, pur avendo sede nello Uk, hanno la gran parte delle attività all’estero.
Secondo il commentatore David Buik, di Panmure Gordon, “si ritiene che che il board possa aver deciso di rimanere nel sito, ora che il governo ha sistemato la tassazione bancaria a un livello più accettabile”.
In ogni caso il Regno Unito fa fronte al pericolo Brexit, che sta portando di per sé diverse aziende a muoversi in anticipo per anticipare o decidere il da farsi.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.