10:02 martedì 3 Maggio 2016

HSBC: utili in calo ma meglio attese. Prosegue strategia taglio dei costi

Prove di resistenza del colosso bancario HSBC Holdings verso le continue turbolenze dei mercati globali. Nel primo trimestre del 2016, la banca che ha sede a Londra ha reso noto che gli utili al lordo delle tasse sono scesi a $6,1 miliardi, dai $7,1 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso, ma al di sopra delle attese degli analisti, di $4,3 miliardi.

Giù le spese operative, che sono calate su base annua -6,6%. A tal proposito, l’amministratore delegato Stuart Gulliver ha detto di essere fiducioso sulla possibilità della banca di centrare i target sui costi entro la fine del 2017.

Il fatturato di HSBC è sceso -5,8%, a $15 miliardi. Gulliver ha ammesso che:

“l’incertezza sui mercati ha provocato livelli estremi di volatilità a gennaio e febbraio, fattore che ha inciso sulla nostra abilità di generare fatturato nei nostri mercati e delle divisioni di wealth management”.

Gulliver ha comunque parlato di “resistenza” da parte di HSBC, considerate “le difficili condizioni di mercato che hanno colpito l’intero settore bancario”.

 

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti