IA generativa: prevista crescita a $1,3 trilioni entro 2032
Il lancio di sistemi di intelligenza artificiale (IA) rivolti ai consumatori, come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google, alimenterà una crescita esponenziale per il prossimo decennio. Si stima che il mercato dell’IA generativa passerà da $40 miliardi nel 2021 a $1,3 trilioni entro il 2032. Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg Intelligence il tasso di crescita media annua del settore potrebbe attestarsi al 42% nei prossimi dieci anni.
“Il mondo si prepara a vedere un’esplosione di crescita nel settore dell’IA generativa nei prossimi dieci anni, che promette di cambiare radicalmente il modo in cui il settore tecnologico opera”, ha affermato Singh in una dichiarazione giovedì. “La tecnologia è destinata a diventare una parte sempre più essenziale della spesa IT, della pubblicità e della sicurezza informatica man mano che si sviluppa”.
La domanda di IA generativa è cresciuta rapidamente dalla fine dello scorso anno, con il rilascio di ChatGPT. Si prevede che questa tecnologia rivoluzionerà diversi settori, dal servizio clienti alle banche. L’IA generativa utilizza grandi quantità di dati, spesso raccolti da Internet, per imparare a rispondere a sollecitazioni e a generare immagini reali e risposte a domande che sembrano provenire da una persona reale.
Tra i principali beneficiari dell’esplosione dell’IA ci saranno la divisione cloud di Amazon.com, la società madre di Google, Alphabet., Nvidia e Microsoft, che ha investito miliardi di dollari in OpenAI. Secondo il rapporto, queste aziende sono destinate a essere tra i maggiori vincitori del boom dell’intelligenza artificiale.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.