IBM punta forte sul Bitcoin: primi test sul software
NEW YORK (WSI) – IBM (International Business Machines) punta sulla moneta digitale Bitcoin e annuncia l’avvio dal prossimo anno dei test della sua versione di blockchain, il software usato per le transazioni.
La sfida è quella di semplificare la vita dei clienti che noleggiano hardware Ibm. Inoltre la società progetta di introdurre nuovi servizi riservati agli sviluppatori che si occupano di servizi blockchain su mainframe computer, ma anche sui dispositivi che utilizzano codici di identificazione su radiofrequenza.
Intanto due dei sui clienti più prestigiosi, London Stock Exchange Group e Japan Exchange Group, stanno valutando le possibilità di utilizzare il codice blockchain all’interno delle proprie attività.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.