Il 13 novembre l’Isis prevedeva attacchi anche in Olanda e Regno Uniti
Gli attacchi al club Bataclan e allo Stade de France erano solo una parte degli attentati che l’Isis aveva pianificato per il 13 novembre: lo rivela la Cnn, che parla di altre azioni che gli jihadisti avrebbero voluto compiere in Olanda e Regno Unito. L’emittente statunitense, che ha avuto accesso diretto ad alcuni documenti in mano agli investigatori impegnati sulle stragi di Parigi, fa sapere che è solo per circostanze fortuite che una coppia di altri terroristi, Adel Haddadi, algerino e Muhammmad Usman, pakistano, non sono riusciti a raggiungere in tempo Parigi dalla Siria (il 10 dicembre sono stati arrestati in un campo per rifugiati).
Dagli interrogatori con Haddadi la polizia ha scoperto di un’organizzazione affiliata all’Isis il cui compito è esclusivamente quello di organizzare attentati in Europa: la Amn al-Kharji.
Breaking news
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)