Il Cile proibisce l’ovetto Kinder, Ferrero: “attiveremo soluzione giuridica”
La lotta contro l’obesità infantile in Cile rischia di danneggiare la più rispettata nel mondo fra le aziende italiane: Ferrero.
Da ieri, 27 giugno, la vendita dell’ovetto Kinder, assieme aquella dell’Happy Meal di McDonald’s, sono state vietate. La mossa fa parte della nuova ‘Ley de Etiquetados’, sulle etichettature: il governo ha stretto le maglie a danno di quei prodotti che contengono più di 800 mg di sodio o più del 22,5% di zucchero.
Se questi limiti vengono superati viene applicata un’etichetta nera di avviso ai consumatori. Allo stesso tempo, sono stati disposti programmi didattici nelle scuole per educare i bambini a una sana alimentazione.
Ferrero ha comunicato in una nota che “si riserva i diritti di attivare le istituzioni nazionali e internazionali per arrivare a una soluzione giuridica”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.