Il Dollaro continua la scia di rafforzamento, petrolio giù
Il dollar Index è in territorio positivo anche nella giornata di lunedì, con un incremento attualmente dello 0,29%: si tratta dell’ottavo giorno consecutivo che vede il biglietto verde rafforzarsi. Secondo un’analisi di Credit Suisse lo slancio del dollaro è destinato a continuare, non ultimo l’outlook dell’economia Usa in rapporto a quello Ue, decisamente meno roseo.
In calo, invece, in petrolio. Il Wti crude cede l’1,61% a 51,87 dollari; il Brent è in calo dello 0,84% a 0,52 cent.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento