09:32 mercoledì 9 Maggio 2018

Il Governo multa Tim per Golden Power, pronto ricorso

Brutte notizie per Tim che incassa una multa del governo da 74,3 milioni per la mancata comunicazione del controllo da parte di Vivendi.

In una nota Palazzo Chigi ha annunciato che il presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dello Sviluppo economico, ha adottato il Dpcm ai fini dell’irrogazione della sanzione nei confronti di Tim, prevista ai sensi dell’articolo 2 comma 4 del DL 15/3/2012 n. 21, pari a euro 74.312.342,44 (corrispondete all’1% del fatturato cumulato di Tim e Vivendi in relazione agli asset rilevanti nel settore telecomunicazioni).

L’articolo 2 riguarda i “Poteri speciali inerenti agli attivi strategici nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni”, e il comma 4) parla degli obblighi di comunicazione delle società che entrano o rilevano il capitale di asset strategici in Italia.

Immediata la replica di Telecom Italia che precisa di non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sulla multa da 74,3 milioni di euro “per violazione degli obblighi di notifica alla normativa in materia di Golden Power”. Il gruppo delle tlc aggiunge poi che ha già presentato ricorso, sostenendo che non ha mai assunto decisioni su “atti dispositivi degli asset strategici, il cui status e disponibilità da parte della società sono rimasti sempre immutati”.

Tim aggiunge poi che le vicende che hanno riguardato la qualificazione giuridica del rapporto tra Tim  e il socio Vivendi non hanno nulla a che vedere con gli obblighi di notifica della società e sono disciplinati “specificamente da altra disposizione della stessa norma alla stessa non applicabile”.

Breaking news

30/12 · 15:59
Wall Street, apertura debole: Dow Jones cede l’1,20%

La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.

30/12 · 14:58
Borgosesia acquisisce il 49% di Fattorie Santo Pietro

Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.

30/12 · 14:20
A2A completa l’acquisizione di asset di distribuzione elettrica di Enel nelle province di Milano e Brescia

A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.

30/12 · 11:02
Cina, borse in calo: Hang Seng chiude -0,24%

Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.

Leggi tutti