Ilva, Di Maio: “Avvocatura dello Stato valuterà possibile anomalie”
Il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha chiesto un parere all’Avvocatura Generale dello Stato in merito a possibili anomalie nello svolgimento della gara per l’Ilva di Taranto assegnata al colosso indiano ArcelorMIttal.
La missiva in particolare segnala anche la decisione “di non dare luogo ad una o più fasi di rilancio delle offerte, contrariamente alla più consolidata prassi di mercato”, impedendo così alla concorrente AcciaItalia di presentare un’offerta migliorativa.
Il ministro nei giorni scorsi aveva sottolineato di non poter riconvocare il tavolo di trattativa finchè ArcelorMittal non avrebbe migliorato l’offerta. Intanto arriva l’allarme per le casse del polo di Taranto che a settembre saranno vuote ma il ministro ha escluso un decreto per rifinanziarla.
Breaking news
L’inflazione in Spagna ha registrato un’accelerazione nel novembre 2024, con l’indice dei prezzi al consumo che ha segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e una crescita del 2,4% su base annua. Questi dati sono stati confermati dall’ufficio statistico spagnolo INE, mostrando un’accelerazione rispetto al mese precedente.
A novembre 2024, l’inflazione in Francia ha registrato un lieve aumento, secondo l’Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE). Il tasso annuale è salito all’1,3%, in linea con le previsioni preliminari, mentre i prezzi al consumo hanno subito un calo mensile dello 0,1%.
Avvio incolore per le borse europee, all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia poco sopra la parità
Prysmian ha firmato un capacity reservation agreement di circa 250 milioni di euro con Transpower New Zealand