09:45 mercoledì 29 Giugno 2016

Ilva salva: arriva cordata italiana con Cdp, Delfin e Arvedi

TARANTO (WSI) – Dopo il dietrofront dei turchi di Erdemir, l’Italia tenta di salvare l’Ilva di Taranto. Fra meno di 36 ore scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti e il Cda presieduto da Claudio Costamagna è stato convocato in via straordinaria per decidere il nuovo piano d’azione.

Secondo alcune fonti, si starebbe formalizzando una cordata tutta italiana per salvare l’acciaieria pugliese, una newco al cui interno figurano la Cassa Depositi e Prestiti, la Delfin di Leonardo Del Vecchio e il gruppo Arvedi. La newco prenderà il nome sociale di AcciaiItalia Spa e sarebbe aperta anche ad altri partner come la turca Erdemir. Nella newco, la gestione aziendale dei complessi siderurgici sarà affidata al gruppo Arvedi, la quota di Cdp dovrebbe aggirarsi intorno al 45%, quella di Delfin fra il 30-35% e Arvedi stare sotto il 20%.

La cordata tutta italiana almeno per il momento – vista di buon occhio anche dal Governo – sarà formalizzata il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti