Ilva salva: arriva cordata italiana con Cdp, Delfin e Arvedi
TARANTO (WSI) – Dopo il dietrofront dei turchi di Erdemir, l’Italia tenta di salvare l’Ilva di Taranto. Fra meno di 36 ore scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti e il Cda presieduto da Claudio Costamagna è stato convocato in via straordinaria per decidere il nuovo piano d’azione.
Secondo alcune fonti, si starebbe formalizzando una cordata tutta italiana per salvare l’acciaieria pugliese, una newco al cui interno figurano la Cassa Depositi e Prestiti, la Delfin di Leonardo Del Vecchio e il gruppo Arvedi. La newco prenderà il nome sociale di AcciaiItalia Spa e sarebbe aperta anche ad altri partner come la turca Erdemir. Nella newco, la gestione aziendale dei complessi siderurgici sarà affidata al gruppo Arvedi, la quota di Cdp dovrebbe aggirarsi intorno al 45%, quella di Delfin fra il 30-35% e Arvedi stare sotto il 20%.
La cordata tutta italiana almeno per il momento – vista di buon occhio anche dal Governo – sarà formalizzata il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani