12:22 mercoledì 9 Dicembre 2015

Immigrazione, Schulz: “no a mini Schengen, incredibile no Danimarca a Ue”

BRUXELLES (WSI) – “Una mini Schengen non è una soluzione”. Ad affermarlo il presidente dell’europarlamento, Martin Schulz nel corso di un’intervista in cui ha parlato a tutto campo della crisi dei migranti.

Per il numero uno del parlamento europeo, fare ora un mini Schengen o reintroducendo i controlli alle frontiere, dividerebbe l’Unione europea.

“Non sono dibattiti interessanti. Il Front national propone di chiudere le frontiere, ma ci sono centinaia di migliaia di frontalieri che se davvero lo facessimo la mattina non potrebbero più andare a lavorare. E si bloccherebbero anche le merci, perché non potremmo fermare le persone e non i camion. Perderemmo tutti i beni ai quali siamo abituati oggi”.

Per Schulz inoltre gli hotspot non sono la soluzione alla crisi dei flussi dei rifugiati e dei migranti, ma quello che occorre è una sistema che funzioni meglio di quanto non succede oggi.

“Dico no all`Europa come una fortezza, ma ci sono alcuni Stati che si comportano come una fortezza (…)  siamo ad un punto così drammatico che paesi come la Danimarca fanno un referendum per chiedere ai propri cittadini se avere oppure no una maggiore collaborazione tra gli stati membri sulla sicurezza, e i cittadini hanno detto no. E’ incredibile. Questo voto dimostra che i cittadini danno la colpa all’Ue di quanto sta accadendo. Cercano capri espiatori ma non danno mai soluzioni”.

Breaking news

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

10:06
Italia: a novembre forte incremento per il commercio estero extra Ue

A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]

10:00
Pil Spagna conferma le attese e sale dello 0,8% nel 2° trimestre

In Spagna i dati definitivi del Pil del terzo trimestre indicano su base trimestrale un aumento dello 0,8%, rispetto al +0,8% indicato nella stima preliminare e atteso dal consensus. Nel 2° trimestre si era registrata una variazione pari a +0,8%. Su base annuale, il Pil ha riportato un incremento del 3,3% (consensus +3,4%), in ribasso […]

Leggi tutti