12:22 mercoledì 9 Dicembre 2015

Immigrazione, Schulz: “no a mini Schengen, incredibile no Danimarca a Ue”

BRUXELLES (WSI) – “Una mini Schengen non è una soluzione”. Ad affermarlo il presidente dell’europarlamento, Martin Schulz nel corso di un’intervista in cui ha parlato a tutto campo della crisi dei migranti.

Per il numero uno del parlamento europeo, fare ora un mini Schengen o reintroducendo i controlli alle frontiere, dividerebbe l’Unione europea.

“Non sono dibattiti interessanti. Il Front national propone di chiudere le frontiere, ma ci sono centinaia di migliaia di frontalieri che se davvero lo facessimo la mattina non potrebbero più andare a lavorare. E si bloccherebbero anche le merci, perché non potremmo fermare le persone e non i camion. Perderemmo tutti i beni ai quali siamo abituati oggi”.

Per Schulz inoltre gli hotspot non sono la soluzione alla crisi dei flussi dei rifugiati e dei migranti, ma quello che occorre è una sistema che funzioni meglio di quanto non succede oggi.

“Dico no all`Europa come una fortezza, ma ci sono alcuni Stati che si comportano come una fortezza (…)  siamo ad un punto così drammatico che paesi come la Danimarca fanno un referendum per chiedere ai propri cittadini se avere oppure no una maggiore collaborazione tra gli stati membri sulla sicurezza, e i cittadini hanno detto no. E’ incredibile. Questo voto dimostra che i cittadini danno la colpa all’Ue di quanto sta accadendo. Cercano capri espiatori ma non danno mai soluzioni”.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti