14:25 martedì 3 Maggio 2016

Immobiliare: in Italia prezzi in calo dell’1,4% ad aprile

Il valore medio delle case di seconda mano è in diminuzione dell’1,4% ad aprile, lo ha calcolato l’ufficio studi del portale Idealista, basato su 302.047 annunci pubblicati sul sito. Rispetto ai prezzi di un anno fa il calo raggiunge, invece, il 4,5%; il prezzo a metro quadro si è attestato a 1.966 euro.
Nonostante il trend positivo di inizio anno per quanto riguarda le transazioni, la bilancia tra domanda e offerta pende ancora a favore degli acquirenti che possono godere del ribasso dei prezzi, necessario ai venditori per restare competitivi. A livello regionale i ribassi più pronunciati sono stati rilevati in Friuli Venezia Giulia (-4,4%), Trentino Alto Adige (-4,3%) e Umbria (-2,6%), mentre i prezzi riescono a restare pressoché invariati in Sardegna, Basilicata e Veneto. Le i dati sulle grandi città mostrano che Napoli e Roma sono in ripresa (prezzi su rispettivamente del 2,3% e 0,6%), mentre Milano sperimenta un calo dello 0,7%.

Breaking news

13:01
Gas in leggero aumento in Europa dopo lo stop alle forniture russe attraverso l’Ucraina

Il prezzo del gas in Europa subisce un aumento significativo dopo lo stop del transito di gas russo attraverso l’Ucraina. I futures di febbraio 2025 ad Amsterdam segnano un incremento, mentre l’Europa si prepara per l’inverno senza una fonte chiave di approvvigionamento. La crescente domanda dall’Asia aggiunge ulteriore pressione sul mercato.

10:53
Mercati cinesi in calo: Hang Seng chiude a -2,18%

I mercati cinesi chiudono in ribasso nella prima seduta del 2025, con l’indice Hang Seng di Hong Kong che perde il 2,18%. Le preoccupazioni per i dati manifatturieri deboli e i timori di nuovi dazi da parte dell’amministrazione Trump smorzano il sentiment del mercato.

10:36
Eurozona, indice PMI in leggera flessione a dicembre

L’indice Pmi dell’Eurozona, elaborato da S&P Global, mostra una lieve diminuzione a dicembre, scendendo a 45,1 punti. Questo dato, basato sulle opinioni dei responsabili acquisti, indica una continua contrazione dell’attività manifatturiera nell’area euro rispetto ai mesi precedenti.

10:35
Eurozona, aumento della massa monetaria M3 a novembre 2024

La massa monetaria M3 nell’Eurozona è aumentata del 3,8% a novembre 2024, superando le aspettative degli analisti. La crescita dei prestiti al settore privato ha contribuito a questo incremento.

Leggi tutti