Immobiliare: in salita prezzi case di fascia alta, record a Milano
Cresce il mercato delle case di fascia alta nelle maggiori città italiane con il picco registrato a Milano dove in zona Quadrilatero si arriva a 17.000 euro al metro quadro, mentre a Roma nel centro storico si arriva a 12.000 euro/mq.
Così si legge nel Market Report Milano/Roma H2 2018 realizzato da Engel & Völkers in collaborazione con Nomisma secondo cui nei primi nove mesi del 2018 le transazioni sono aumentate dell’1,1% su base annua, raggiungendo quota 17.444. Roma evidenzia una nuova crescita per il mercato degli immobili di pregio con picchi della domanda nella zona e dell’Eur e di San Giovanni e questo anche grazie alla linea C della metropolitana.
Le incertezze del mercato e della politica hanno influito solo in misura marginale nel secondo semestre 2018 sul settore residenziale nel complesso – evidenzia Luca Dondi dall’Orologio, ad di Nomisma – e anche nel 2019 non si prevede uno stravolgimento delle dinamiche in atto, con un’ulteriore crescita delle transazioni, ed una sostanziale stabilità dei prezzi di compravendita. Siamo ottimisti per il 2019 – ha detto Francesco Errico team leader di Engel & Völkers Roma – anche come crescita del numero di transazioni. E aree residenziali nascoste si stanno risvegliando.
Breaking news
L’inflazione in Spagna ha registrato un’accelerazione nel novembre 2024, con l’indice dei prezzi al consumo che ha segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e una crescita del 2,4% su base annua. Questi dati sono stati confermati dall’ufficio statistico spagnolo INE, mostrando un’accelerazione rispetto al mese precedente.
A novembre 2024, l’inflazione in Francia ha registrato un lieve aumento, secondo l’Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE). Il tasso annuale è salito all’1,3%, in linea con le previsioni preliminari, mentre i prezzi al consumo hanno subito un calo mensile dello 0,1%.
Avvio incolore per le borse europee, all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia poco sopra la parità
Prysmian ha firmato un capacity reservation agreement di circa 250 milioni di euro con Transpower New Zealand